Ricerca

Eventi Scuola dell’Infanzia

20 Marzo 2025

E’ giunto al termine, con questa giornata dedicata alla FELICITÀ, il progetto di CONTINUITÀ per i bambini dell’ ultimo anno della scuola dell’infanzia. Si è iniziato con canti, balli ed animazione, accompagnati da tanti simpatici palloncini gialli sorridenti.
Con il libro “ Il venditore di felicità”, dove un furbo signor Piccione girava per vendere la felicità in barattolo , i bambini hanno avuto modo di riflettere sul fatto che la felicità non si acquista e soprattutto, che ognuno di noi ha motivi diversi per essere felice;  a rafforzare questa idea, ha contribuito la realizzazione di un simpatico laboratorio, in cui ogni bambino ha avuto modo di realizzare il proprio barattolo della felicità.
Ha suscitato tanto entusiasmo anche la visita del signor Topo, personaggio chiave del libro, felice di aver ricevuto un barattolo vuoto di cui aveva proprio bisogno.
A conclusione dell’incontro, a questi bambini pronti a volare verso la scuola primaria, e’ stata regalata, una piccola valigia di cartone, come simbolo del viaggio che dovranno intraprendere, e con i migliori auguri per questa nuova avventura !!

                                                                               

 

Corso STEM Scuola dell’Infanzia

4^ incontro di CONTINUITA’ con i bambini della scuola dell’infanzia. Celebrando GIORMATA DEI CALZINI SPAIATI, sono stati accolti dai ragazzi delle classi quinte con un momento di ballo, canto e animazione. Si è proseguito con un momento di lettura e riflessione grazie al libro “Mondo calzino”. E infine un laboratorio super divertente dove i bambini si sono dilettati a “ fare la calza”. Abbiamo voluto far sperimentare l’ uso degli aghi da cucito della Montessori e della lana per cucire ognuno la propria calza che poi hanno personalizzato con tanti simpatici stickers. Un modo originale e divertente per stimolare la motricità fine. Complimenti ai bambini della scuola dell’infanzia e ai loro tutor delle classi quinte, ma un grazie anche alle maestre per essersi sapute ben destreggiare tra aghi e filo. Ci vediamo al prossimo appuntamento il 20 marzo

 

21 Gennaio 2025 GIORNATA DEGLI ABBRACCI  si è svolto il terzo incontro di CONTINUITA’  con i bambini della scuola dell’ infanzia. Abbiamo letto il libro “COME ABBRACCIARE UN RICCIO” una storia di amicizia e inclusione a cui è seguito un divertente laboratorio manipolativo creativo in cui è stato realizzato un simpatico riccio in pasta di sale abbracciato idealmente da ogni bambino colorando un cuore con le braccia

SECONDO INCONTRO DI CONTINUITA’
In occasione del secondo incontro di continuità, tutti i bambini di 5 anni potranno partecipare in maniera GRATUITA allo spettacolo a cura dell’ associazione culturale Santa Briganti “A colpi di mantice”: letture ad alta voce e laboratori.
I bambini NON facenti parte del circolo didattico possono prenotarsi in una delle due fasce orarie disponibili attraverso i link indicati. Saranno accompagnati dai genitori che li lasceranno in custodia ai docenti del Circolo Didattico per poi venire a riprenderli alla fine dello spettacolo.
I bambini di 5 anni invece,facenti già parte della scuola dell’infanzia del Circolo Didattico, si recheranno al plesso centrale con i rispettivi docenti negli orari concordati. vi aspettiamo numerosi
Dalle 09.00 alle 10.30 prenotarsi con questo Link
Dalle 11.00 alle 12.30 prenotarsi con questo link

Primo incontro del progetto  CONTINUITA’  tra i bambini e le bambine delle classi quinte con i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia. Bellissima giornata di collaborazione  e di cooperazione e divertimento. Drammatizzazione della storia del “Leone che non sapeva scrivere”

Le nostre locandine

Plesso Poggio Felice

Plesso Via della Montagna

Plesso Via Nuova Bonanno